03 dicembre 2020
LA SEZIONE DI LEGNANO IN LUTTO

Onori


L’intera Sezione “Col. Aurelio Robino M.O.V.M.” con unanime profondo cordoglio si unisce al dolore della famiglia per la repentina scomparsa del

Bers. Cav. Pietro RUSSO

classe 1936, nato a Soveria il 21 Febbraio 1936, per il servizio di leva fu inviato al IV RGT. Corazzato di stanza a Legnano, divenendo nel 1958 il primo Capo Fanfara del IX Btg. Bersaglieri, poi diventato 2° BTG. Al congedamento rimase a Legnano, entrando a far parte della Fanfara “Aurelio Robino”, come tromba solista.
Dopo il raduno Nazionale di Torino del 1961 gli fu conferita all’unanimità la responsabilità della Fanfara.

L’esperienza di comando acquisita durante il servizio militare, le sue non comuni doti musicali, la determinazione e la caparbietà di raggiungere gli obiettivi prefissati, l’intraprendente spirito bersaglieresco divennero le sue doti peculiari che portarono il nuovo Capo Fanfara ad eccellere anche in campo nazionale.
Dinamica ed essenziale la sua direzione. Esaltanti i suoi assoli specialmente nella versatilità del brano “La Variata”.
La sua sicurezza conferiva a tutto il complesso la certezza di esecuzioni musicali al massimo livello possibile dell’organico presente.

Per 40 anni rimase ininterrottamente al vertice della Fanfara che dovette, suo malgrado, abbandonare a causa di un serio infortunio che lo costrinse per molti mesi a rimanere inattivo.

Il 22 Ottobre 1999 durante i festeggiamenti per il 40° Anniversario il suo successore Bers. Carlo Lattuada, già componente della stessa Fanfara del 2° RGT. Bers. Come tromba solista, gli consegnò una pergamena di benemerenza ed un bronzo raffigurante un trombettiere a nome della Sezione. Il c.m. Pietro Russo rimase in Sezione ancora per molti anni collaborando nel Consiglio con lo stesso entusiasmo dei primi 40 anni.
Purtroppo la sua corsa terrena è terminata in un letto dell’Ospedale di Busto Arsizio il giorno 3 Dicembre.
Abbruniamo il nostro Labaro mentre rivolgiamo al Cielo un mesto triplice URRA’ che dal Paradiso cremisi gradirà col suo tipico sorriso.
Il vice Presidente Anb di Legnano Roberto Vignati
A.N.B. ”Col. Aurelio Robino” Legnano